WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

04/09/2017

Tango argentino : LIBERTANGO (Astor Piazzolla)

Si dice che in Argentina tutto può cambiare tranne il tango, ma Piazzolla ha infranto questa regola. La sua musica ha ottenuto consensi in Europa e in America del Nord prima che nel suo Paese e la rivoluzione che ha apportato a questa forma musicale tradizionale lo ha allineato, forse inevitabilmente, a coloro che volevano fare anche altri cambiamenti nella società Argentina. 

Primo video da me registrato in versione Flauto e Chitarra. 

Secondo video in versione danza.


MYSTERIUM





Libertango

 
Libertango è una composizione del bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla, che dà il titolo all'omonimo album e segna la svolta "elettrica e rivoluzionaria" nella discografia del musicista. Venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno. Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo. L'orchestra, formata per la quasi totalità da eccellenti musicisti italiani, vede la presenza di due fra i più talentuosi e richiesti giovani musicisti del periodo, Pino Presti al basso elettrico e Tullio De Piscopo alla batteria, determinanti per la svolta stilistica del compositore argentino con il loro contributo.
È il brano di punta dell'album considerato come la lettera di presentazione del compositore davanti al pubblico europeo, per poi affermarsi a livello mondiale.
Altre versioni, che ne rispettarono la struttura musicale, vennero realizzate da artisti quali Grace Jones (I've Seen That Face Before); Jazz Mandolin Project (Jungle Tango); Guy Marchand, (Moi je suis tango) e Kati Kovács, (Hívlak).

Musica brasiliana : Garota de Ipanema







Garota de Ipanema (La ragazza di Ipanema, The Girl From Ipanema nella versione in inglese) è una canzone composta da Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim ed è probabilmente, con Samba de Uma Nota Só, il brano di bossa nova più noto e più eseguito al mondo.

Mio video dedicato ad una amica.

Relativo link di approfondimento :  
https://it.wikipedia.org/wiki/Garota_de_Ipanema