WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

07/05/2017

Fiorentina calcio femminile campione d'Italia. Venti partite vinte su ventuno. Ragazze orgoglio della città.

Adesso si può dire: la Fiorentina Women’s è Campione d’Italia! A soli due anni dalla fondazione della squadra, le viola allenate dalla coppia Fattori-Cincotta, conquistano il loro primo scudetto! Serviva appena un punto contro il Tavagnacco, ma ne sono arrivati ben 3: le donne viola vincono davanti al pubblico del Franchi e conquistano matematicamente il campionato!
In tribuna ad assistere al match, il presidente Sandro Mencucci insieme ad Andrea Della Valle, il sindaco di Firenze Dario Nardella ed il DG della Uefa Michele Uva.




Fiorentina Women's-Tavagnacco 2-0: viola da favola, scudetto a Firenze

ROBERTO DAVIDE PAPINI

Firenze, 6 maggio 2017 - La Fiorentina Women's è campione d'Italia! Splendida impresa delle viola che con il Tavagnacco avevano bisogno di un punto per la matematica certezza dello scudetto. Il successo per 2-0 ha chiuso il discorso. Il Brescia pareggia e a un turno dalla fine il vantaggio viola sale a otto punti. 

Finisce con la sperata festa al "Franchi" davanti a settemila tifosi entusiasti: arriva il primo trofeo dell'era Della Valle (Andrea in tribuna si gode il trionfo e manifesta tutta la sua soddisfazione) e, in fondo, il terzo scudetto nella storia della Fiorentina dopo quelli dei maschi nel '55/'56 e nel '68/'69.
Per Firenze è il primo scudetto dopo dieci anni, da quello nella pallanuoto femminile conquistato dalla Fiorentina Waterpolo guidata da Gianni De Magistris. 

E su Twitter esulta anche Matteo Renzi:
"Spero che gli uomini viola imparino dalle donne".

Dopo un primo tempo all'attacco, ma con le viola un po' contratte che non trovano la via della rete, arriva al 2' della ripresa il sospirato gol della della Fiorentina Women's nella sfida scudetto: è Caccamo (la più intraprendente tra le viola) a realizzare concludendo a porta vuota un bel contropiede di Guagni. Il bis arriva al 25' con Bonetti che di testa infila il 2-0. In tutti e due i casi l'assist è di una Guagni scatenata.

Nel primo tempo, le viola partono forte: due palle gol in cinque minuti con Caccamo e Guagni. Le padrone di casa hanno un netto predominio territoriale e si trovano ad andare più volte vicine al gol nel primo tempo: al 13' ancora Caccamo manca di poco il bersaglio da fuori e al 40' Adami spreca un bel contropiede rifinito da Mauro. 

Ad andare più vicine al gol, nel primo tempo però, sono le ospiti che in contropiede si fanno pericolose e al 14' le viola rischiano su un gran tiro da fuori di Clelland che si stampa sulla traversa.

Nella ripresa, però, le viola partono forte e travolgono il Tavagnacco più di quanto non dica un risultato mai in discussione e alla fine può scattare la festa con la capitana Orlandi (splendida protagonista anche oggi, ma davvero tutte sono state all'altezza di questo trionfo) che chiama a una a una le sue compagne. Grande impresa delle ragazze guidate da Sauro Fattori e Antonio Cincotta (con la presidenza di Sandro Mencucci e il lavoro dell'ad Vincenzo Vergine) : la Fiorentina Women's è campione d'Italia.

 http://www.lanazione.it/firenze/sport/calcio/fiorentina-women-scudetto-femminile



Fiorentina Women's, via alla gran festa scudetto

Storica impresa del calcio femminile fiorentino che conquista il tricolore vincendo per 2-0 allo stadio Franchi




Un pomeriggio storico, emozionante, che Firenze non dimenticherà. Dieci anni dopo l’ultimo scudetto cittadino (conquistato allora in un altro sport dalle ragazze della Fiorentina Waterpolo nel 2007), arriva un altro tricolore sempre per mano di una passione tutta femminile. Stavolta è la Fiorentina Women’s, che con una giornata d’anticipo in un Franchi gremito da 7.500 spettatori, batte per 2-0 il Tavagnacco e può finalmente festeggiare davanti al proprio pubblico un traguardo che riempie di orgoglio tifosi e società. 

Caccamo al 47’ e Bonetti al 70’ (entrambe su assist di Guagni) mettono la firma sul successo delle viola. Una bella lezione anche per la squadra maschile, che di certo non sta passando un bel momento tra contestazione della curva Fiesole e un finale di stagione spento e nervoso tra voci di addio e un futuro incerto. 

Ma non è tempo di polemiche, Firenze ha voluto omaggiare queste ragazze che dall’inizio al termine del campionato hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza (piazzandosi davanti a Brescia e Verona) e si sono affermate per la prima volta nella loro storia nella massima serie. 


La Fiorentina Women’s ha dominato il campionato: 20 vittorie su 21 gare disputate e la forza di un gruppo capace di ripartire da acquisti eccellenti come Ohrstrom, Mauro, Linari, Carissimi, Parisi, Bartoli, Bonetti, Ferrandi e Zazzera. Al Franchi erano presenti il patron Andrea Della Valle, il ministro dello sport Luca Lotti, il presidente della Fiorentina Women’s Sandro Mencucci, il dirigente e bandiera viola Giancarlo Antognoni e il sindaco di Firenze Dario Nardella. E il prossimo anno sarà Champions League. 



Sul manto del Franchi, al termine della partita, sfilano tutte le giocatrici: così come i tecnici Fattori e Cincotta e tutto lo staff al completo. Tantissimi applausi, striscioni e cori per tutte le protagoniste. Emozionate e non abituate a palcoscenici del genere, per uno sport (il loro) pieno di passione vera. Di sacrifici e di forza di volontà. 


Da oggi però la storia è anche la loro: Firenze torna a conquistare un titolo nazionale e lo deve alla tenacia, alla classe e alla professionalità di chi ha sempre creduto nel massimo traguardo. Complimenti alle ragazze viola, al loro cuore e all'omaggio di Firenze per una squadra capace di vincere e commuovere. 

 http://firenze.repubblica.it/sport/2017/05/06/news/fiorentina_women_s_via_alla_gran_festa_scudetto