WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

11/01/2017

Onore alle nostre forze armate

Onore alle nostre forze armate in risposta alle minacce ISIS & company.

it.wikipedia.org

Parata d'eroi


La Parata d'eroi o Parata degli eroi è una marcia militare italiana composta dal maestro Francesco Pellegrino (Cortale 1910 - Roma 1975).

Composta nel 1940 con il nome di Parata legionaria, dopo la seconda guerra mondiale ha assunto l'attuale denominazione. Ricca di vena, di ritmo e di epica, è una fra le più note marce militari italiane [1]. È sovente suonata anche nel corso di cerimonie e manifestazioni civili, come, di recente, in quelle svoltesi in vari comuni per i festeggiamenti del centocinquantenario dell'Unità d'Italia [2][3].

È nota anche all'estero con la denominazione di Le Défilé des héros e Heroes Parade.
Sulle sue note si sono formate intere generazioni di appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia. Anche se molto conosciuta non è la Marcia d'Ordinanza dell'Esercito Italiano, che invece è "4 Maggio".

Ora la Marcia d'Ordinanza dell'Esercito Italiano si chiama 4 Maggio ed è stata scritta dall'attuale maestro della Banda Musicale dell'Esercito Italiano, tenente colonnello Fulvio Creux. 4 Maggio tra l'altro è il giorno in cui l'esercito festeggia l'anniversario della propria fondazione.